12 dicembre 2007

il mestiere di scrivere e la metafora della stella

il sito di scrittura professionale il mestiere di scrivere
è stato aggiornato con belle novità
- Come funzionano le newsletter che funzionano
- Sigilli di parole ovvero l'arte di titolare
- Tagging: una questione di etichette
- Gli attrezzi sono molto meglio delle regole (cinque anni dopo)

luisa carrada nel suo blog ricorda che
i quaderni sono arrivati a 19
una vera e propria collana a disposizione di tutti
di cui fa parte anche il mio
scrivere una metafora organizzativa
che parla di comunicazione, energia delle persone
viaggio di una stella

colgo l'occasione per ringraziare luisa
che ha voluto pubblicare il mio scritto
dallo stile un pò insolito

scrivere senza maiuscole e punteggiatura
mi fa sentire veloce e rilassata
e probabilmente questa piacevole sensazione
l'ho trasmessa a quanti hanno letto il quaderno
che sembrano essere stati in molti

con questo post ringrazio anche coloro
che in questi 7 mesi mi hanno scritto
è stato bello trovare nella posta elettronica
i messaggi di gente sconosciuta
che però segue la stessa stella

ed infine un ultimo ringraziamento
che in realtà è il primo

ringrazio gli amici_colleghi con cui ho lavorato

sono stati loro a farmi capire che un'organizzazione
è proprio come un essere umano
non è fatto solo di razionalità
ma anche di emotività

pensando a loro ho scelto l'immagine della stella
e ho parlato di chi con il lavoro quotidiano e conenergia
fa vivere l'organizzazione e contribuisce al suo cambiamento

ho lavorato con loro a distanza per diversi mesi
scrivendo un documento sul tema della comunicazione pubblica
e insieme abbiamo condiviso non solo la vita professionale
ma anche gli eventi della vita privata

ora ve li presento!


a napoli io e pina tra un scrittura e riscrittura...
nella pausa un autoscatto nella mitica cucina di pina


a roma giusi continua a "tessere la tela" a casa mia….
nelle pause disegna il suo vestito da sposa


a siena lucio prepara le statistiche...
nelle pause sogna il mare della sua sardegna


a bari francesca scrive...
nelle pause guarda i suoi bimbi che dormono

è importante che le organizzazioni ritrovino la propria anima
solo attraverso la cura e lo sviluppo delle persone
ci può essere un vero cambiamento

Nessun commento: