17 gennaio 2008

dipingere con le parole

tempo fa lessi l'articolo di stefano scalich
Sator Arepo Tenet Opera Rotas!
Ovvero: come dipingere con le parole

ne rimasi colpita perchè stefano mi invitava
a guardare la pagina scritta da un nuovo punto di vista
come un piccolo quadro dipinto con le parole

a quei tempi incominciavo a fare
i primi esperimenti con le mappe mentali
e riflettevo sul rapporto tra parole e immagini

ogni tanto mi fermavo e mi domandavo
ma la mappa la guardo o la leggo?
ero un pò disorientata...

poi con il tempo ho capito
che facevo tutte e due le cose perchè
con l'emisfero destro guardavo
con l'emisfero sinistro leggevo

l'articolo di stefano è stato prezioso
mi ha fatto scoprire che, oltre alle mappe mentali,
c'erano tanti altri modi per dipingere con le parole

Nessun commento: