31 gennaio 2008

mappe mentali e bambini

via ibermapping ho scoperto un video
nel quale tony buzan spiega ai bambini che
il linguaggio della mente è l'immaginazione e l'associazione



i bambini sono sempre pronti a sperimentare
e proprio per questo imparano velocemente

di questo ne ho la conferma
quando sono con i miei nipoti
che riescono sempre a sorprendermi

durante le vacanze di natale
volevo fare mille cose in pochi giorni
e così una mattina mentre facevo colazione
ho incominciato ad organizzarmi così



mio nipote paolo, che ha 4 anni,
quando ha visto i colori sul tavolo
si è subito animato e ha esclamato la fatidica frase
zia anche io!



ha incominciato così a raccontarmi quello
che voleva fare durante le vacanze



io lo ascoltavo affascinata mentre mi parlava
della balena, della partita di golf, del riccio
e così a poco a poco su ogni ramo
lui disegnava e io aggiungevo una parola



paolo era veramente soddisfatto
i suoi racconti erano entusiasmanti



e pieni di energia...anche vocale !



dopo il racconto siamo passati a colorare
le avventure della balena
che dal mare passava attraverso un campo di golf
per andare in cima alla montagna a chiamare l'amico riccio
e con lui mettersi in viaggio verso il paese dei gormiti



ad un certo punto io mi sono allontanata
e al mio ritorno ho trovato la mappa così



paolo aveva personalizzato la sua mappa
cioè aveva "oscurato" le parole che avevo scritto
perchè giustamente per lui esistono solo i disegni!

poi tutto soddisfatto è andato dal padre
per mostrare l'opera d'arte
e raccontare la sua storia



penso che noi adulti abbiamo molto da imparare dai bambini

essere creativi vuol dire mettere insieme, associare, connettere
persone_cose diverse (balena-riccio-gormito)
che vivono in posti diversi (mare-montagna-fantasia)
attraversando luoghi (campo da golf) e sentimenti (amicizia)

perchè non provare ?

con una mappa mentale ti puoi orientare
perchè il linguaggio della mente
è l'immaginazione e l'associazione !

Nessun commento: