13 febbraio 2008

mappe mentali e photoreading

tempo fa ho parlato delle parole grilletto
che durante la lettura attirano l'attenzione
e mi aiutano a fare connessioni tra diversi argomenti

questo termine viene utilizzato nel photoreading
e a questo proposito giorgio mi ha chiesto
se utilizzo questa tecnica di lettura e se funziona

provo a rispondere raccontando la mia esperienza

nell'aprile del 2007 ho partecipato a un corso di due giorni
in cui ho sperimentato il photoreading
che si compone di diverse fasi
ben sintetizzate da alessio sperlinga in questa mappa mentale



per quanto mi riguarda applico con molto beneficio
la fase della preparazione e dell'anteprima
che mi permettono di individuare le parole grilletto

la fase della lettura fotografica
è sicuramente quella più impegnativa
e per il momento sono in fase di allenamento
di certo l'educazione scolastica tradizionale ricevuta non mi aiuta!

quello che trovo interessante del photoreading
è che si tratta di un sistema mentale globale
che prevede diversi steps
tra cui quello di realizzare delle mappe mentali finali
per organizzare i contenuti e confrontarsi con gli altri

queste sono alcune foto che ho scattato durante il corso
l'obiettivo era quello di leggere 4 libri sullo stesso argomento
e con una mappa mentale
rappresentare i concetti per noi essenziali




il clima era molto rilassato e piacevole
dal momento che avevamo disegnato le mappe su grandi fogli
il pavimento è diventato un tavolo gigante!



la mia amica maria aveva scelto il tema della felicità
sui rami principali della mappa aveva indicato i titoli dei libri
e su quelli secondari i concetti che appresi fotoleggendo



il confronto è stato piacevole e ricco di spunti
ciascuno osservava con curiosità la mappa dell'altro
per conoscere qualcosa di nuovo e interessante



l'esperienza per me è stata sicuramente positiva :)

al momento non posso affermare di saper fotoleggere
ma sicuramente sono più consapevole del mio modo di leggere
e questo mi spinge a continuare ad esercitarmi

ogni volta mi sorprendo delle mie capacità
e ho la conferma che le mappe mentali
sono uno strumento utile ed efficace per migliorare

consiglio a tutti di provare!

p.s.
grazie alessio per la mappa :)

2 commenti:

먹튀사이트 ha detto...

Howdy! I could have sworn I've been to this site before but after checking through some of the post I realized
it's new to me. Anyhow, I'm definitely delighted I found it and
I'll be book-marking and checking back frequently!


https://www.totosafeguide.com

Zonahobisaya ha detto...

Bon site internet : Tertinggi
Bon site internet : Biodata
Bon site internet : Zonahobisaya
Bon site internet : Zonahobisaya
Bon site internet : Zonahobisaya
Bon site internet : Zonahobisaya
Bon site internet : Zonahobisaya
Bon site internet : Zonahobisaya