12 marzo 2008

raccontare una storia con una mappa mentale



ascoltare una storia di vita personale
intrecciata a quella professionale

seguire la testimonianza di chi ha tante identità
e ha compiuto con determinazione
un percorso di vita ad ostacoli

rimanere colpita da parole
che toccano le corde dell’anima

non capita tutti i giorni di ascoltare storie
come quella di carmen soru che è stata protagonista
della serata "manager in ascolto ai café di managerzen"
organizzata da manageritalia roma e managerzen, di cui sono socia

come ricordare questa storia?
come non perdere le profonde emozioni provate?
come impedire che il tempo ne sfumi il ricordo?

è mia abitudine prendere appunti
con la tecnica delle mappe mentali
e anche quella sera avevo con me carta e matita
per "rincorre" le parole di carmen
e, come la vispa teresa, catturarle con il mio "retino"

prendere appunti con una mappa mentale
aiuta a seguire il pensiero di chi ci parla perché
scrivendo solo le parole-chiave
non si è costretti a riformulare il periodo
e trascriverlo in modo lineare

a volte basta un segno
per non perdere il filo del discorso!

raccontare con la scrittura radiale la storia di carmen
per me è stato molto emozionante:
attraverso ogni parola, colore e disegno
ho voluto trasmettere la passione e il coraggio di chi,
vivendo pienamente tante identità,
è una donna veramente “unica”!

se volete leggere la storia di carmen in versione "lineare"
la giornalista loredana oliva ne ha parlato
nella rubrica my job24-le vostre storie

nella colonna di destra c'è anche un link
la mia storia in una mappa mentale
dove trovate la mia mappa !!!

p.s.
come a febbraio anche oggi festeggio
la mia seconda mappa pubblicata :)

stasera sarò con le amiche che hanno organizzato l'incontro
myriam ines giangiacomo, letizia migliola di managerzen-roma
e marcella mallen di manageritalia-roma

un caro saluto a federica ghetti di managerzen
che vive a rimini e stasera non farà in tempo a venire ;)

Nessun commento: