25 maggio 2008

creare per sorridere

le foto del post di ieri mi hanno ricordato
quelle che ho scatattato al festival "Nuovo e Utile"
svoltosi a firenze sempre nel maggio 2005

il 2005 è stato per me un anno faticoso, triste, pieno di dubbi
molte cose stavano cambiando dentro e fuori di me
e io cercavo un "nuovo centro di gravità permanente"

per questo ero in perenne movimento
volevo liberare il mio cielo
da nuvole nere e tempestose

così sono partita alla volta di firenze
per curiosare tra gli eventi del festival "Nuovo e Utile"
e uno dei primi padiglioni che visitai
fu quello dedicato al mio mito: bruno munari



i suoi occhi sorridenti mi guardavano

v

e io m'immergevo nella sua genialità






le cose semplici hanno una potenza disarmante
e una molletta può lasciarti senza parole



in quel padiglione era allestito anche un laboratorio
per creare cappelli fantasiosi e partecipare alla notte bianca



io non esitai un attimo e mi misi subito all'opera
realizzando così un grazioso cappellino
che ancora oggi campeggia glorioso
tra i miei libri e le mie mappe



e così creando ho ritrovato il mio sorriso !

ho voluto ricordare con parole e immagini
la mia partecipazione al festival
perchè da qualche mese nuovo e utile
è un bellissimo sito, ideato da annamaria testa
dove trovare teorie e pratiche della creatività




Nuovo e utile ti dice che creatività significa connettere idee. E anche...

come funziona il pensiero creativo, com'è un processo creativo, quale rapporto lega creatività, ricerca e innovazione. Arti, scienza, tecnologia, educazione, sviluppo dell'impresa: con Neu sai quali idee nuove sono in circolazione.


oggi sono contenta perchè
scrivendo questi ultimi post
è come se avessi dato un senso
a questi anni intesi durante i quali
ho viaggiato, osservato, letto, ascoltato

nel 2005 non immaginavo che un giorno
avrei scritto un blog dedicato
alle mappe mentali e alla creatività

la creatività per me è vita, movimento, energia
non solo per connettere le idee
ma anche, semplicemente, per sorridere !

p.s.
oggi nell'home page di nuovo e utile
è segnalato il sito complexlab
dove sono pubblicate le mie storie radiali

questa è la mappa mentale che ho disegnato per il portale



... anche questo nel 2005
non l'avrei mai potuto prevedere! ;)

Nessun commento: