07 agosto 2008

arte & scienza



il connubio arte & scienza mi affascina sempre
perchè come scrive jonah leher
Ogni brillante esperimento, come ogni grande opera d'arte,
nasce da un'idea.


su questo tema segnalo
Festival delle Arti e delle Scienze
che si svolgerà nella mia regione d'origine
dal 17 al 23 agosto a parabita (lecce)

Sconfinamenti, ovvero percorsi dis/orientati sui margini delle discipline e delle forme espressive. Cinema e TV, teatro e musica, matematica e antropologia, fisica e biologia. Scienze della natura, scienze dell’uomo, scienze della società nel Festival che si terrà a Parabita (Lecce), dal 17 al 23 agosto, organizzato dall'Università del Salento con la Direzione Artistica di Michele Placido. Quest'anno i temi centrali riguarderanno il cinema "Oltre il velo della Taranta" rappresentato da E. Winspeare , G. Capani , R. Durante, G. Santoro, il ricordo di Carmelo Bene ed il dialogo scienza ed arte.

in questa occasione riceverà un premio ignazio licata
che a maggio ho avuto il piacere di conoscere

Ad Ignazio Licata, fisico teorico ed epistemologo, direttore dell'Inst. for Scientific Methodology di Palermo, è stato assegnato il prestigioso Premio Le Veneri per la Scienza 2008, per l'attività scientifica di frontiera tra fisica, epistemologia e scienze cognitive. Il premio, opera bronzea firmata dal maestro Silvano Cataldi, sarà conferito allo scienziato siciliano nel corso della serata inaugurale del Festival "Arte & Scienza" in Parabita, che si terrà Domenica 17 agosto in piazza Regina del Cielo a Parabita, Lecce. Giovedì 21 Agosto, nell'ambito della manifestazione, Ignazio Licata terrà una Lectio Magistralis sulle strategie cognitive comuni all'arte ed alla scienza.

... a questo appuntamento non posso mancare
dopo il mare prendo la macchina e vado ad ascoltarlo!

c'è qualche pugliese che vuole venire?

;)

2 commenti:

Annarita ha detto...

"c'è qualche pugliese che vuole venire?"

Ad averlo letto prima, sarei venuta di certo. Sino al 30 agosto ho soggiornato soltanto a 15 chilometri da Parabita, che conosco benissimo!!!

Quanto mi dispiace...

roberta buzzacchino ha detto...

... dispiace tanto anche a me !!

sono sicura che riusciremo a incontrarci nella nostra terra ;)

W LA PUGLIA !!