29 gennaio 2009

mappe_mentali_lab # 5

come ho già raccontato nel post precedente
l'inzio della seconda giornata del laboratorio
è stato dedicato alla condivisione delle mappe
realizzate dagli allievi mind mapper



questo momento per me è molto significativo
perchè persone che non si conoscono
e svolgono professioni molto diverse tra loro
si ritrovano intorno ad un tavolo
per condividere le loro conoscenze e riflessioni
rappresentadole in maniera nuova, radiale

ciò è accaduto anche con la mappa
realizzata da gaetano, dirigente pubblico,
dedicata al tema dell'opinabilità del diritto



questo il commento di gaetano:

Il processo creativo
illustrato da Roberta nel corso della prima giornata del laboratorio suggerisce molte idee su come inquadrare i processi evolutivi del pensiero.

In particolare anche per l'evoluzione del pensiero giuridico le 4 fasi del processo creativo (preparazione, incubazione, illuminazione, verifica) appaiono in grado di scandire con una certa nettezza i passaggi fondamentali che ispirano il giurista nell'attività interpretativa, un'altro modo cioè per comprendere le dinamiche che sono alla base dell'opinabilità del diritto.

Con questa mappa propongo
una rappresentazione radiale del processo che ha portato con il tempo ad ammettere la risarcibilità degli interessi leggittimi.



La preparazione può corrispondere al momento in cui si sussumuno tutte le informazioni che provengono dal quadro ordinamentale di riferimento attraverso l'esame, rispetto ad una determinata fattispecie, del regime di diritto positivo, degli orientamenti dottrinali e di quelli giurisprudenziali.

L'incubazione
corrisponde al momento in cui la fattispecie interpretata, secondo i canoni classici, dà luogo a soluzioni inique. E' questo il caso che ha fatto interrogare la cultura giuridica circa i profili di iniquità connessi al sedimentato orientamenteo circa la non risarcibilità degli interessi legittimi.

Attraverso l'illuminazione il pensiero interpretativo evolve e, seguendo sentieri nuovi, giunge a soluzioni nuove e utili. Ciò è testimoniato dalle numerose voci dottrinarie che da tempo denunciavano le iniquità di quel sistema.

Il processo di riconoscimnento culmina nella verifica attraverso il quale la comunità diventa consapevole dell'esigenza di promuovere il progresso sociale. Ciò nel caso di specie è avvenuto in origine con la sentenza della Cassazione n.500/99 che ha fatto da apristrada ai nuovi orientamenti che oggi conclamano le maggiori garanzie del cittadino di fronte al potere pubblico.

In sintesi
con questa mappa si può offrire un'immediata visualizzazione dei mutamenti di percezione di "ciò che è giusto" a cui appaiono funzionali due felice sintesi:

La forza del diritto sta nella sua opinabilità.
- Calamandrei -

Con lo spirito del tempo non è lecito scherzare, esso è completamente irrazionale, ma ha l'assurda presunzione di contenere in sè l'intera razionalità.
- Jung -


***
prossimo appuntamento
mappe_mentali_lab
10 e 14 febbraio 2009

Nessun commento: