18 febbraio 2009

café carto 2.0 - la mappa delle mappe

a dicembre scorso ho partecipato via skype
a café carto 2.0 che si è svolto a parigi
dedicato alla cartografia dell'informazione

è stato un evento divertente e interessante
perchè in sole 2 ore 32 persone si sono presentate
attraverso una rappresentazione grafica
che hanno brevemente commentato

questa è la mappa che continene le mappe dei 32 partecipanti
e su café carto 2.0 potete conoscere i particolari



questo il testo del mio breve intervento

buona sera a tutti
mi chiamo roberta buzzacchino e vivo a roma, italia

sono molto felice di partecipare a questo evento
perchè penso che il pensiero contemporaneo
abbia bisogno di trovare nuove possibilità di rappresentazione
e per questo, accanto alla scrittura lineare,
sta emergendo la scrittura radiale del mind mapping

questo tipo di linguaggio permette di rappresentare
le connessioni dei nostri pensieri che si sviluppano velocemente,
in un mondo sempre più complesso e in cambiamento

il linguaggio visuale può essere un modo
per "metabolizzare" le tante informazioni
che riempiono la nostra vita personale e professionale
e che gestiamo con sempre più fatica



la mappa che vedete si chiama “my life map n. 0”
l’ho disegnata in un momento di cambiamento
quando mi sono chiesta: cosa è importante nella mia vita?

questa mappa mi aiuta a ricordare
la ricchezza che vive dentro me!

prima di tutto il mio cervello
che grazie al mind mapping posso attivare al 100%
sia l’emisfero sinistro – parte razionale, che parla e analizza
sia l’emisfero destro - parte intuitiva, che vede e sintetizza

nella mappa ho poi rappresentato i miei interessi, il mio mondo:
la casa, gli amici, i libri, il cibo, la musica,
il web, il giardinaggio, il lavoro, la radio,
il cinema, le vacanze, le fotografie...

mi sono disegnata con un paracadute, a metà tra terra e cielo,
perché come disse Albert Einstein
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.

sono convinta che il mind mapping sia un utile strumento
perché rappresentando il nostro pensiero
con parole, immagini e colori
possiamo conoscere meglio noi stessi
e lavorare in modo creativo e innovativo

spero che la mia mappa insieme alle vostre
possa contribuire a far crescere
la comunità dei cartografi delle informazioni in europa

grazie a tutti per l’attenzione
grazie ad alexandra ciaccia per la traduzione
e un saluto particolare all’amico claude :)

roberta buzzacchino

Nessun commento: