10 febbraio 2009

mappe_mentali_lab # 6

le mappe mentali sono utili in molte occasioni
per predendere appunti all'università
per sviluppare un concetto giuridico

oggi vi propongo un'applicazione
per me molto importante perchè aiuta
a orientarsi nel mare magnum
delle informazioni che troviamo nel web

ecco l'esperienza di giulia che ha partecipato
al mappe_mentali_lab di gennaio



Sono un project manager e mi occupo di creazione d'impresa e di progetti di sviluppo economico.

Recentemente, nell'ambito di un programma a sostegno dei distretti tecnologici, avevo bisogno di analizzare le politiche europee per l'innovazione e individuare quali strumenti o incentivi potevano essere d’interesse per la società per cui lavoro.

La Commissione europea negli ultimi ha avviato anni diverse iniziative per sostenere l'innovazione e la competitività. Queste misure comprendono programmi complessi, costituzione di networks, osservatori di analisi e azioni specifiche a sostegno dei clusters. Molte informazioni sono contenute in questi siti web:

proinno-europe
europe-innova
europa.eu
cluster observatory

Orientarsi in questo panorama non è semplice. Ho quindi utilizzato la mappa mentale per tenere insieme i diversi elementi che mi interessavano.

Considero queste mappe un primo tentativo, il lavoro non è concluso.



Ho trovato molto utile finalizzare la lettura e lo studio alla realizzazione di una mappa mentale che ha favorito la concentrazione e ha reso il lavoro più divertente!



Dover strutturare una mappa mi ha aiutato a riorganizzare una quantità enorme di informazioni, a volte ridondanti e comunque difficili da visualizzare in un quadro di insieme. Beh, ora sappiamo che non è proprio un quadro... ;)



prossimo appuntamento
mappe_mentali_lab
21 e 27 marzo 2009

Nessun commento: