18 aprile 2009

pensare come un genio



in questi giorni sto leggendo
Pensare come Leonardo. I sette principi del genio

Ciò che più desta stupore e ammirazione nella figura di Leonardo da Vinci è la vastità dei campi esplorati, la varietà delle attitudini: pittore, architetto, anatomista, inventore, geologo, poeta, musicista: è lui l'incarnazione perfetta dell'uomo universale. Michael J. Gelb si è ispirato a questo modello, solo in apparenza inimitabile, per aiutare il lettore a sfruttare al meglio le potenzialità inespresse di corpo e mente...
Queste pagine vi proporranno un metodo pratico per applicare gli elementi essenziali del genio di Leonardo, arricchendo la vostra vita. Scoprirete un modo originale di vedere e di guardare il mondo, sviluppando strategie di pensiero creativo e nuovi approcci all'espressione personale. Imparerete tecniche collaudate per affinare i sensi, liberare la vostra intelligenza e armonizzare il corpo e la mente.


un capitolo del libro è dedicato allo sviluppo dell'equilibrio
tra arte e scienza, logica e immaginazione;
l'utilizzo contemporaneo dell'emisfero destro e quello sinistro
e il metodo proposto è quello delle mappe mentali !

(...) Il mind mapping è una tecnica che coinvolge entrambi gli emisferi e serve a generare e organizzare idee; è stato concepito da Tony Buzan, in gran parte ispirato dallo stile degli appunti di Leonardo.(...)

(...) Il mind mapping vi libera dalla tirannia di un ordine prematuro, che reprime la nascita delle idee. Affranca le vostre capacità concettuali riequilibrando produzione e organizzazione delle idee, e stimolando l'espressione mentale in tutto il suo spettro.
Pensate all'ultimo libro che avete letto o all'ultimo seminario cui avete partecipato. Immaginate di dover scrivere una relaizone su quel libro o quel seminario. Cominciate a richiamare le informazioni e, mentre lo fate, osservate come lavora la vostra mente.
La vostra mente lavora stilando interi paragrafi o presentando schemi ordinati davanti al vostro occhio interiore? Forse no. E' più probabile che in voi affiorino impressioni, parole chiave e immagini, tutte collegate fra loro.
Il mind mapping è un metodo per continuare sulla carta questo processo del vostro cervello.(... continua pag.171)


il bravissimo paul foreman si è ispirato a questo libro
per creare la mappa The qualities of Leonardo da Vinci

Nessun commento: