08 luglio 2009

incubazione

lo so, è da un pò che non aggiorno il mio diario
il mese di giugno è volato via
tra impegni e pensieri...

l'università, il mappe_mentali_lab,
allenamente, letture interessanti,
nuovi incontri e progetti per il futuro...

insomma in questi giorni mi sento
come questo quadro di de chirico
intitolato L'attesa del 1974



guardandolo mi vengono in mente
le fasi del processo creativo
descritte da annamaria testa:
preparazione, incubazione, illuminazione, verifica

quella che sto vivendo è l'incubazione:
(...) E' l'elaborazione mentale dei materiali disponibili, alla ricerca di un ordine che produca un nuovo senso. È un processo che si sviluppa per prove ed errori, per flussi di pensiero apparentemente disordinati, altalenanti. Continua anche in momenti nei quali l'attenzione cosciente è sospesa. (...)

2 commenti:

annarita ha detto...

Mi riconosco pienamente in queste parole. È un momento bellissimo, seguire il tumulto delle idee e cercare di fissarle su carta è un momento di grande intensità. Ho provato fissare i punti di riferimento per le mie storie utilizzando le mappe mentali, ma la strada è ancora lunga, snon mi destreggio molto bene! ;-p
Salutissimi, Annarita

roberta buzzacchino ha detto...

ciao annarita
è bello condividere le stesse "emozioni" :)
se hai bisogno di aiuto per le tue mappe scrivimi oppure sentiamoci via skype!

a presto
r