07 luglio 2010

memoria e fitness mentale


(...) Esercizio fisico, buon sonno e alimentazione poco grassa sono dunque i toccasana del cervello, perché mantengono una buona irrorazione sanguigna fra i neuroni. Tra sonno e memoria in particolare si è scoperto di recente un abbraccio virtuoso: dormendo, i neuroni riorganizzano le loro connessioni eliminando quelle sovrabbondanti e rafforzando quelle utili.

I dubbi della scienza riguardano piuttosto quella "ginnastica della memoria" che ha fatto nascere un business da 80 milioni di dollari l' anno solo negli Usa, ma i cui benefici restano ancora elusivi. Enigmistica e calcoli a mente sono utili a scrollare la polvere dai neuroni, ma sulla loro efficacia nel prevenire a lungo termine demenze e malattie di Alzheimer non esistono prove concrete.

(...) Il risultato è che il cervello diventa più abile nello svolgere il compito in questione, ma non ottiene miglioramenti nella memoria in generale: se ha la tendenza a dimenticare nomi o chiavi di casa, un campione di enigmistica continueràa farlo. Più utile, per contrastare l' invecchiamento del cervello, è un obiettivo ambizioso come l' imparare una nuova lingua, che richiede molte abilità cognitive contemporanee (...)

quindi, se i classici esercizi di enigmistica
non producono grandi effetti
perchè non allenarsi con le mappe mentali
che fanno lavorare in sinergia
l'emisfero sinistro con quello destro ?



per l'occasione ho realizzato una mappa mentale
dedicata ai diversi tipi di memoria


se volete scoprire il segreto della memoria
guardate questodivertente cartone animato
pubblicato sul sito dell'Institut Nationale
de la Santé et de la Recerche Médicale


per scendere ancora di più nei particolari
ecco dell'ottima infografica sull'argomento




:)

1 commento:

francesca ha detto...

fantastica la mappa sui vari tipi di memoria l'ho subito...memorizzata!