14 ottobre 2010

il flusso del pensiero

dopo il tema del vuoto, da cui emerge la parola,
la rubrica languagegarage che potete leggere
nel numero di novembre su ADV
è dedicata al flusso del pensiero

questa volta per realizzare la mappa mentale
non ho seguito il flusso del mio pensiero
ma mi sono calata in quello di fabrizio bellavista
e eleonora buiatti che mi hanno mandato
delle riflessioni, suggestioni sul tema

leggendo ho marcato il testo per far emergere
non solo le parole chiave, ma anche le immagini
che affioravano nella mia mente



poi ho scelto alcune parti che più mi interessavano
per esempio eleonora sottolinea come il nostro corpo
sia composto per l’80% di acqua

Sono liquidi anche i nostri sensi: la rifrazione dell’immagine dall’iride alla retina avviene attraverso un liquido, il corpo vitreo; il nostro udito sfrutta le vibrazioni dell’aria amplificate dall’incudine e il martello per trasformarle in vibrazioni liquide dentro la coclea; il nostro senso dell’equilibrio nasce dal movimento di un liquido all’interno dei cerchi dell’apparato vestibolare; il nostro gusto sfrutta la saliva che liquidamente trascina le molecole gustative all’interno della superficie delle papille; l’olfatto sfrutta un liquido, ossia il muco che intrappola le molecole che fanno percepire gli odori.(...)

leggendo e rileggendo ho cominciato a mappare



dopo i primi schizzi, ho cercato di metterli insieme
cercando il flusso, cioè le connessioni tra i due testi



e alla fine sono giunta alla mia mappa mentale
colorata tutta di celeste in onore dell'acqua



ecco svelato il flusso del mio pensiero !

Nessun commento: