15 dicembre 2010

schizzismo

i libri per me sono proprio come le ciliege
inevitabilmente uno tira l'altro ;)

il tema dello schizzo mi ha appassionato
e questo è il mio nuovo libro
Lo Schizzismo di Riccardo Dalisi



Le imperfezioni feconde. Premessa allo schizzismo

Può essere d'aiuto ricordare un bel libro di Rita Levi Montalcini, Elogio dell'imperfezione, e come le riflessioni scaturite da esso ci conducano verso lo "schizzismo", metodologia per produrre quel mare di "imperfezioni", per far emergere spunti, idee, visioni. E' come lanciare un sasso nelle acque dell'impossibile per trarvi un possibile che non verrebbe a galla colla pura razionalità. Si potrà anche dare uno sguardo alla teoria del caos...


da quando rappresento il mio pensiero con le mappe mentali
spesso mi ritrovo a schizzare, abbozzare per cercare
di collegare idee e far emergere un ragionamento

non schizzo solo immagini, ma anche parole
perchè la dimensione, il tratto, il colore di una parola
in una mappa comunica al pari di un'immagine

il libro di dalisi mi è piaciuto perchè mi ha fatto riflettere
sul significato più "profondo e intimo" dello schizzo



Il dinamismo cangiante, rapido, veloce dei nostri giorni,l'interferire continuo nella nostra vita di un fiume ininterrotto di notizie, segni, di immagini cambia la nostra concezione delle cose e del mondo (...) Occuparsi della macchia, dello scarabocchio, è quindi occuparsi della dinamica delle forme, cioè della vita, di noi e dei nostri giorni. In tutto questo si può intravedere una filosofia e costituisce un allenamento a guardare meglio il mondo e le cose nel mondo.




Lo schizzismo è ricerca allo stato puro: cerco qualcosa entro il "groviglio" che viene su al di là di ogni intenzionalità e che mi conduce all'ascolto. A tratti si avverte una sorta di forza, un lampo tematico, intuitivo che guida. E' anche una via della didattica. Creare quel clima nel quale ed attraverso il quale ci si sperimenta nel gesto veloce. Per chi è agli inizi, è impacciato ed incerto, è un rompere il ghiaccio con se stessi, è una possibilità di ritrovare quella fonte da cui sgorga il tratto libero e liberante.

penso che lo schizzismo sia un esercizio perfetto
per "riscaldare la mano" e prepararsi al mind mapping

questo è il mio schizzo fatto a occhi chiusi



buon "schizzismo" a tutti :)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto interessante questo libro, così come lo sono gli estratti che ci hai proposto. Credo proprio che finirà sotto il mio albero di quest'anno :)

Ironia a parte, trovo davvero molto particolare la capacità di riuscire a districare uno scarabocchio. Hai presente quando capita che la mente vaghi via durante una riunione (certo....non dovrebbe accadere) e ti ritrovi a fare ghirigori sul foglio come quando eri in aula da ragazzo e l'insegnante spiegava alla cattedra? Ecco, chissà che da quello schizzo fatto a mente sospesa e senza freno ne derivi una qualche idea nuova, forse proprio quella chiave per risolvere i problemi di cui si sta discutendo in riunione :-)

Ti ringrazio per quest'interessante consiglio letterario, un affascinante viaggio alla scoperta di ciò che ancora una volta di più la nostra mente è in grado di offrirci.

Ciao!
Davide

roberta buzzacchino ha detto...

Ciao Davide,

grazie per il tuo commento. Sono d'accordo con te: guardando bene lo scarabocchio si può trovare un'idea nuova! Buona riunione ;)