06 marzo 2011

storie di mind mapper

Cara Roberta,

sono una "ragazza" di 41 anni, vivo a Genova e sono impiegata in un ente pubblico dove mi occupo di segreteria. Circa due anni fa, in occasione di un concorso per una progressione verticale, mi sono trovata in grande difficoltà riguardo all'organizzare, processare e memorizzare una grossa mole di dati (credo che tu possa capirmi molto bene).

Devo ringraziarti perchè, cercando miracolose quanto improbabili tecniche di memorizzazione su Google, mi sono imbattuta nelle mappe mentali, ma non capivo bene come funzionassero e se potessero essermi utili. Allora ho continuato a cercare impostando nella finestra di ricerca "mappe mentali" ...ed è uscito fuori il tuo blog, ma soprattutto sei uscita fuori tu !

Ho percepito un approccio e una carica che mi sono piaciuti subito, anche leggendo la tua storia e le cose che hai fatto/fai. Da lì mi sono appassionata, ho capito che poteva essere la chiave per risolvere il mio problema immediato. Ho comprato il libro di Buzan e mi sono messa all'opera, appropriandomi dei rudimenti della tecnica e convertendo quintali di cartaccia in bellissime mappe mentali, che mi hanno aiutato a superare il grosso scoglio del concorso.

Le mappe mentali hanno anche stimolato la mia creatività e successivamente sono rimaste con me come strumento milleusi sia nello studio all'università che nel lavoro (nella verbalizzazione, nelle liste quotidiane di cose da fare, nel programmare certe telefonate, nello strutturare alcuni documenti). Sai che le uso anche...per fare la lista della spesa?

Per questo devo ringraziare te, per aver saputo veicolare non solo la tecnica, ma il piacere di fare le mappe. Tutte queste cose erano presenti in me a livello inconscio, inespresso.

Giorni fa ho pensato che poteva essere utile condividere con altri la mia esperienza con le mappe e così ho scritto un post nel blog del Corso di Informazione Multimediale e Integrata della Laurea in Giornalismo multimediale dell’Università di Genova, a cui sono iscritta e spero presto di laurearmi.

Il post si intitola Le mappe mentali: coltellino svizzero del cervello e questa è la mappa mentale che ne riassume il contenuto




Un caro saluto e un bacione, anche se non ci siamo mai viste ;)
Elli Ferrando


cara elli, grazie per aver condiviso la tua storia
e... buon mind mapping !

Nessun commento: