06 aprile 2011

dalla puglia... idee radiali # 2

sempre dalla puglia arriva una ventata di creatività !

questa storia ce la racconta francesco...

Ciao Roberta,

mi chiamo Francesco e sono formatore e counselor. Apprezzo molto il tuo blog ed il lavoro che fai, consiglio spesso il tuo sito ai partecipanti ai miei corsi. Rispetto a te, ho una conoscenza "basic" delle mappe mentali ma la cosa bella che sperimento è che, anche a questo livello, sono di una utilità estrema. Per questo le utilizzo come strumento di lavoro nei corsi di formazione.

Ti invio una mappa mentale frutto di un lavoro collettivo coordinato da me. Gli autori (o meglio le autrici) sono "particolari": le catechiste (persone dai 17 ai 71 anni!) di una parrocchia di San Donato, un paesino del Salento, cui ho tenuto degli incontri di formazione. Proprio durante uno di questi incontri ho proposto di "fotografare" la realtà dei ragazzi con cui lavorano, il loro "mondo"; lo abbiamo fatto con una mappa mentale ed ecco il risultato.

Ti invio la mappa perché so che ti fa piacere e perché in qualche maniera è anche un frutto "indiretto" del tuo blog.



Un caro saluto e alla prossima !
Francesco Aprile


la mappa collettiva realizzata da francesco con le catechiste
è molto interessante dal punto di vista dei contenuti
perchè permette di riflettere sugli interessi di adolescenti
ed esplorare il loro mondo con una "mappa" di riferimento

dal punto di vista dell'applicazione del mind mapping
mi permetto, d'accordo con francesco, di utilizzare questa mappa
per fare delle osservazioni con l'intento di chiarire alcune regole
che tony buzan spiega nel libro Le mappe mentali

una regola molto importante da seguire
è quella di scrivere le parole chiave sul ramo
e non alla fine del ramo

in questo modo si utilizza al meglio lo spazio
e si ha la possibilità di sviluppare la mappa mentale
anche con rami di terzo o quarto livello

questo vuol dire che la mappa mentale ha diversi fasi di sviluppo
- nella prima fase vengono individuate le c.d. Basic Ordering Ideas (con i rami di I livello) e le prime associazioni (rami di II livello))
- successivamente si continua la riflessione utilizzando rami di III e IV livello scendendo sempre più nel dettaglio

per essere più chiara vi propongo i contenuti della mappa
organizzati secondo le regole del mind mapping



a questo punto sarebbe interessante far incontrare
le catechiste con i ragazzi e chiedere a quest'ultimi
le parole chiave per descrivere tutti gli elementi
individuati dagli adulti dal loro punto di vista

in questo modo la mappa diventerebbe "generativa"
e punto d'incontro (e non scontro) tra generazioni !

:)

Nessun commento: