29 maggio 2011

la mappa del futuro

il pensiero contemporaneo è in "movimento"
e cerca nuove dimensioni in cui spaziare

Viviamo in un’epoca di forti discontinuità, fatta di un susseguirsi scomposto di accelerazioni e battute di arresto: quello della postmodernità è un modello di sviluppo difficilmente prevedibile se non imparando a decodificare i segnali di un futuro che è già presente. Questo è possibile mettendo in moto un'intelligenza collettiva capace di interrogarsi sui temi del presente avanzato partendo da punti di vista diversi ma complementari.

partendo da questa premessa lo scorso aprile a capri
si è svolto il Trendwatching Festival 2011
con l'obiettivo di mappare i fenomeni
che stanno riconfigurando il rapporto
tra consumo e produzione ai tempi della crisi



ho trovato interessante il programma degli interventi
e la scelta di svilupparlo seguendo due direttrici

La dimensione verticale è quella costituita dagli interventi dei vari relatori, ciascuno dei quali argomenterà i fenomeni che caratterizzeranno in modo significativo il futuro prossimo e relativi al proprio specifico ambito di competenza e formulerà a partire dal proprio punto di vista specialistico una ipotesi previsionale rispetto al tema di discussione, cioè la caratterizzazione degli scenari del futuro prossimo, con particolare riferimento alle condizioni che potrebbero consentire un superamento dell’attuale stato di crisi, e in quale direzione.

La dimensione orizzontale invece metterà in luce le tendenze che trasversalmente accomunano i vari ambiti di discussione e sarà rappresentata graficamente dalla composizione in progress di una mappatura dei concetti chiave emersi dai vari speech, tra di loro messi in relazione. Attraverso questo artificio grafico si avrà modo di sistematizzare le emergenze e le connessioni concettuali via via scaturite e di disporre di un output della manifestazione.


ben fatto e ricco di colori l'output finale




penso che sarà sempre più frequente
la necessità di realizzare "sintesi orizzontali"
e quale occasione migliore per applicare
il metodo delle mappe mentali ?

a dubai si stanno già allenando !

;)

Nessun commento: