09 settembre 2012

E' tempo di fare ordine !


Durante le vacanze ho letto con interesse il libro
Sopravvivere alle informazioni su internet
di Alessandra Farabegoli




















è un libro che consiglio perché, come scrive l'autrice,
è necessaria un'alfabetizzazione digitale (pag.6)



















e un metodo per gestire l'informazione digitale (pag.9)



















leggere il libro di alessandra è stato come aprire le finestre
della mia casa "digitale" per far entrare un bel vento fresco,
trovare la voglia di mettere ordine nelle stanze,
eliminare cose inutili e far posto a cose più interessanti

dopo una lettura generale oggi ho deciso di passare all'azione
e organizzare il da fare con una mappa mentale





per cominciare ho fatto una mappa riepilogativa,,
di tutti gli argomenti esaminati nel libro, per creare
una sorta di indice visuale per "guardare le cose dall'alto"

caspita, quante cose da fare! da che parte iniziare?

ho deciso così di dare un po' di colore alla mappa
per ragionare e capire le priorità da affrontare

molti pensano che colorare una mappa sia una perdita di tempo
e invece per me è un momento importante perché
il movimento lento e naturale della mano mi aiuta 
a rallentare e riflettere in modo anche non del tutto "conscio"

infatti il risultato atteso e ben presto arrivato !

come potete notare la mappa è "racchiusa" 
da due parentesi graffe che indicano le mie priorità:
 - costruire password sicure (pag.146)
 - gestire il tempo in modo efficace (pag.27)

il tempo è una risorsa limitata e molto preziosa
per questo voglio sperimentare la tecnica del pomodoro
suggerita anche dall'amico mind mapper hans buskes


bene, da domani si comincia a fare un po' di ordine!

:)

Nessun commento: