27 novembre 2012

La forma dei pensieri




















I nostri pensieri prendono forma nel cervello fluttuando su onde elettriche generate da gruppi di neuroni che si accedono all'unisono: ogni gruppo neurale crea una differente fluttuazione che corrisponde a un pensiero, a un ricordo, a una percezione o a un comportamento.

Lo dimostra uno studio del Mit e della Boston University pubblicato su "Neuron", che fa luce su uno dei misteri delle neuroscienze: come i neuroni formano i pensieri. Nel cervello la loro attività genera onde elettriche di diversa frequenza. 

L'idea è che ogni pensiero prenda corpo grazie a un gruppo di neuroni che si mette a "suonare" e non interferiscono l'uno con l'altro perchè fluttuano su onde distinte generate da insiemi neurali distinti.

tratto dalla rubrica "Scienza" di Francesca Cerati
pubblicato in Nòva24 del 25 novembre 2012

**** aggiornamento del 29 novembre 2012

il sito Nuovo e Utile oggi propone tre articoli
usciti negli ultimi mesi su mente e cervello
ne consiglio caldamente la lettura

se poi volete potete anche giocare
Fate crescere il vostro neurone!

Quest’ultimo link non vi rimanda a un articolo, ma a un gioco (attenzione: crea dipendenza!) che consiste nel far crescere un neurone, acchiappando proteine ed evitando i neuroni nemici. Nella pagina principale trovate il pulsante che vi rimanda a una spiega (the science. Consiglio anche un clic sul link su Brains: The mind as matter) e trovate anche il pulsante che vi rimanda alle regole. E poi potete cominciare. Ma se riuscite a mettere insieme solo una cellula di Golgi siete delle schiappe.

1 commento:

Manuela Mattei ha detto...

Ciao Roberta, il post è scientifico, ma io l'ho trovato al tempo stesso molto poetico. Grazie per aver dedicato tempo a questa notizia! :-)