02 dicembre 2015

Mappe Mentali Lab















Venerdì 12 febbraio sarò a UAUaccademy di Trieste
con il laboratorio Mappe mentali: un giorno per tutti i giorni












Quante volte durante la giornata sei impegnato a gestire informazioni per progettare testi o presentazioni power point, chiarire fasi di un progetto, prendere appunti durante una riunione o più semplicemente organizzare le cose da fare in una giornata in cui non sai da che parte cominciare.

Inizi così a scrivere con il pc e dopo poco ti ritrovi con tutte quelle parole sullo schermo che cominci a spostare: basta un clic per tagliare, copiare, incollare frasi che salgono e scendono lungo il tuo foglio di vetro. È come costruire un palazzo senza un progetto ben preciso.

Ora invece immagina di progettare il palazzo su un grande foglio di carta: con la tua matita tracci degli schizzi, le tue idee lentamente prendono forma, scegli con cura le parole chiave e le connetti ad altre. Non esiste un punto di ingresso privilegiato, tutto è collegato in un fluire naturale.

Questa fase di progettazione è importante e non farla potrebbe farti perdere molto tempo.

Durante laboratorio imparerai il metodo delle mappe mentali che, attraverso l’uso di parole chiave e immagini seguendo un’architettura radiale, permette di visualizzare correlazioni che sarebbe difficile rendere con la scrittura alfabetocentrica, lineare e sequenziale.

Il laboratorio è un’occasione per cambiare prospettiva: girare il foglio da verticale ad orizzontale, passare dalla scrittura lineare-alfabetocentrica a quella radiale-sinsemica, utilizzare i colori, liberare la creatività per essere innovativi.

Per info e iscrizioni